Residence Futura: la prima passive house ai lidi ferraresi


Il futuro arriva ai lidi ferraresi grazie al Residence Futura. Una nuova concezione dell’abitare in una posizione esclusiva: al Lido delle Nazioni, a due passi dal mare e dai luoghi dell’intrattenimento, dello sport e dello svago personale. Pensato per l’ambiente, con un design contemporaneo e essenziale, il Residence risponde a tutte le esigenze di sostenibilità e bioedilizia senza rinunciare allo stile e alla possibilità di personalizzare tutti gli ambienti interni. Ma come nasce questa nuova costruzione? L’idea è quella di ridurre al massimo gli sprechi energetici seguendo i criteri architettonici delle Passive House.

Cos’è una Passive House

La Casa Passiva (Passive House in inglese, Passivhaus in tedesco) è un edificio progettato e realizzato con criteri che permettano di limitare al massimo o in certi casi eliminare il fabbisogno energetico.
Le Case Passive nascono nel Nord Europa, ma si diffondono velocemente in tutto il Centro Europa (Olanda, Germania, Austria, Svizzera) e anche in Italia comincia a esserci qualche costruzione di questo tipo. In questo senso il Residence Futura rappresenta una realizzazione pionieristica nel settore edile.
Ma quali sono le differenze con un edificio costruito secondo i “criteri canonici”? Negli interventi di costruzione o ristrutturazione energetici “classici” (termocappotto, finestre a doppio vetro, ecc.) si cerca esclusivamente di impedire che il freddo o il caldo non entrino e non escano dall’edificio.
Nelle case passive, invece, oltre ad utilizzare sistemi e materiali che riducono al minimo la dispersione termica, si studiano e si applicano soluzioni che ottimizzano l’irraggiamento solare, limitandolo nei mesi estivi e sfruttandolo al massimo nei mesi invernali.
Come? Attraverso la ventilazione meccanica controllata (VMC) viene recuperata tutta l’energia termica che solitamente viene dispersa.

Le caratteristiche del Residence Futura

Edificato in un contesto esclusivo per la tua villetta ai lidi ferraresi, questa costruzione nuovissima si basa proprio sui 5 principi cardine delle passive house, ovvero:
1 - Isolamento termoacustico
L'intervento di coibentazione viene eseguito interponendo tra le due parti di casa-ambiente esterno dei materiali di elevate prestazioni isolanti.
2 - Finestre
I serramenti sono dotati di una doppia vetrocamera bassoemissiva e telai in PVC con una bassa trasmittanza termica Uf., in modo da garantire una perfetta tenuta all’aria ed eliminare tutti i punti termici.
3 - Ponti Termici Risolti
La tecnologia più avanzata permette oggi l'utilizzo di elementi che schermano l struttura, soprattutto in quelle zone in cui è più facile che possano svilupparsi ponti termici, casua principale della formazione di umidità e muffe. L'attenzione rivolta in fase di costruzione a questo elemento chiave rende il Residence Futura una casa al 100% salubre, priva di spifferi e ponti termici.
4 - Tenuta dell'aria
L’involucro edilizio rappresenta una “terza pelle” umana, un diaframma di protezione tra l’ambiente interno e quello esterno direttamente responsabile del benessere globale dell’individuo. I componenti che costituiscono l’involucro nel nostro Residence soddisfano tutti i requisiti prestazionali al fine di garantire livelli ottimali di comfort degli ambienti interni.
5 - Ventilazione Meccanica Controllata (VMC)
Per controllare esattamente la ventilazione degli ambienti, il ricambio d’aria è affidato a sistemi di ventilazione meccanica controllata con recupero di calore, in modo che il ricambio d’aria venga assicurato in ogni momento della giornata, riducendo al minimo le dispersioni di calore. Questo innovativo sistema VMC si può considerare il cuore del Residence Futura, perché la sua tecnologia permette di avere:
- Microflitraggio dell'aria interna e purificazione della stessa da agenti patogeni e virus;
- Aria fresca in ogni momento della giornata;
- Ricambio d'aria ad una temperatura confortevole;
- Aria nelle zone soggiorno e nelle camere non contaminata con aria proveniente da stanze caratterizzate da odori sgradevoli o umidità;
- Costante apporto di aria di rinnovo con velocità di immissione pressochè impercettibile ed assenza di spifferi o sorgenti di discomfort;
- Risparmio energetico compreso tra il 75% ed il 90% grazie al sistema di recupero del calore.

Come prenotare una visita esclusiva

Se sei alla ricerca di un nuovo spazio in cui sentirti veramente a casa o da utilizzare come investimento prenota subito una visita esclusiva qui. Gli appartamenti del Residence Futura sono pronti ad accoglierti a porte aperte!

Cerca il tuo immobile in vendita e in affitto Lidi Ferraresi e Lidi Ravennati

Oppure chiedici informazioni senza impegno compilando questo modulo!


Acconsento al trattamento dei dati personali *
Privacy Policy