Vacanze ai Lidi Ferraresi: Torna la storica “Sagra dell’Anguilla” di Comacchio

Un'occasione per celebrare una delle tipicità di Comacchio


Anche quest’anno torna a Comacchio la Sagra dell’Anguilla, uno degli eventi autunnali più attesi dagli abitanti di Comacchio che richiama ogni anno turisti da tutta Italia.  

Per le ferie autunnali, prenotate le vostre vacanze ai Lidi Ferraresi e venite ad assaporare fantastici piatti a base di anguilla, la Regina delle Valli.

In programma nei weekend dal 27 Settembre al 13 Ottobre 2019, arrivata quest’anno alla XXI edizione, la sagra storica celebra il legame della cittadina con questo prodotto tipico.

La sagra


Durante i 3 weekend autunnali sarà possibile gustare piatti tipici comacchiesi, come il risotto d’anguilla, brodetto d’anguilla alla comacchiese, anguilla ai ferri, anguilla marinata e brodetto con verza e anguilla marinata all’aceto.

L’anguilla però non sarà la sola rappresentate dei prodotti del territorio. Presso lo stand gastronomico di Via Fattibello, infatti, sarà possibile assaporare anche piatti a base di pesce di mare e di valle preparati dai marinai di Comacchio che, insieme ai ristoranti del territorio, creeranno un circuito gastronomico in grado di coniugare ricette tradizionali e cucina innovativa.

Non solo cucina


Oltre alla tradizione culinaria, la città dei Trepponti ospiterà un percorso espositivo di stand con prodotti tipici locali, prodotti agricoli, gastronomia, artigianato, collezionismo e tanto altro, che si estenderà lungo le vie che costeggiano i canali cittadini, dalla piazza fino al Loggiato dei Cappuccini.

Ma non solo! Durante tutte le giornate di sagra, verranno organizzate mostre, eventi culturali, intrattenimento musicale e spettacoli di teatro di strada, oltre che escursioni in barca, a piedi, in bicicletta o in pulmino elettrico all’interno del Parco del Delta del Po.

Sarà inoltre possibile salire a bordo delle “batane”, imbarcazioni tipiche locali, ed addentrarsi nelle valli comacchiesi, fra le stazioni di pesca e i bacini di avvistamento.

Altre attività assolutamente da non perdere sono le dimostrazioni pratiche di pesca dell’anguilla in valle e le operazioni di spiedatura negli storici camini della Manifattura dei Marinati, dove sarà inoltre possibile assistere alle dimostrazioni guidate del procedimento produttivo dell’anguilla marinata, Presidio Slow Food.

Periodo di svolgimento


La sagra dell’anguilla ha inizio l’ultimo weekend di settembre 2019, nella serata di venerdì 27, per proseguire poi nei weekend del 5-6 e 12-13 ottobre 2019.

I ristoranti e le bancarelle saranno presenti dal venerdì sera alla domenica, mentre lo stand gastronomico di via Fattibello resterà aperto ogni sabato e domenica dalle ore 11:30 alle 15:00 e dalle 18:00 alle 22:00.

Come arrivare


Situata a circa 40 km da Ferrara, Comacchio è raggiungibile dall’autostrada A13 Bologna – Padova, all’uscita Ferrara Sud, imboccando il Raccordo Autostradale RA 8 Ferrara – P.to Garibaldi con uscita Comacchio.  

Se avete intenzione di passare le vostre vacanze ai lidi ferraresi nel periodo autunnale, non potrete di certo perdere questa storica sagra comacchiese. Vi catapulterà all’interno della cultura storica e della tradizione della cittadina valliva.

Prenota la tua vacanza ai lidi ferraresi con l’agenzia Lidi Mare. Naviga il sito e scopri tutte le nostre proposte di case vacanza. Richiedi un preventivo compilando il form o chiamaci al numero di telefono. Ti aspettiamo!

Cerca il tuo immobile in vendita e in affitto Lidi Ferraresi e Lidi Ravennati

Oppure chiedici informazioni senza impegno compilando questo modulo!


CAPTCHA
Acconsento al trattamento dei dati personali *
Privacy Policy