Villette in vendita ai lidi ferraresi: 6 accorgimenti da prendere prima dell’acquisto

Cosa fare prima di acquistare una delle case ai lidi ferraresi? Scoprilo nell'articolo


Villette in vendita ai lidi ferraresi


Ti sei convinto a cercare una villetta al mare e stai guardando alcune villette in vendita ai lidi ferraresi che ti sembrano molto allettanti.
Ecco di seguito una serie di valutazioni che puoi fare per vedere quale realmente è la villetta adatta a te e alle tue esigenze:
  • tipo di unità abitativa
  • zona abitativa
  • vicinato
  • gli spazi interni
  • gli spazi esterni
  • benefit di zona

Tipo di unità abitativa delle villette in vendita ai lidi ferraresi 

Si tratta di una villa indipendente con attorno solo campagna o è inserita in un contesto residenziale differente, come potrebbero essere delle villette a schiera?
Magari è una villa che è divisa per ospitare due unità abitative e quindi è in un certo senso condivisa.
Non c’è la soluzione giusta e quella sbagliata, semplicemente c’è quella adatta e quella meno adatta alle specifiche esigenze di ciascuno.
Questa scelta va ponderata a seconda dell’uso che si farà di quella villetta: la abiterai in famiglia o in coppia? Prevedi di invitare spesso ospiti? Sarà una sistemazione unicamente legata alle vacanze estive o anche ad altri periodi?

Zona abitativa delle villette in vendita ai lidi ferraresi

Se si conosce bene il posto dove si vuole acquistare una casa è più facile scegliere un quartiere piuttosto che un altro, ma se non si è così informati come si può capire dove conviene prendere casa e dove invece no?
Ormai abbiamo tutti in mano uno smartphone su cui poter indagare un po’. Esistono diversi gruppi FaceBook come per esempio “sei di Ferrara se...” e altri gruppi in cui è possibile capire quale zona è più vicina alle nostre esigenze. Anche parlando con persone del luogo, vicini, commercianti, è possibile farsi un’idea più chiara di quale sia il quartiere più consono alla tua idea di casa.

Vicinato

Se la scelta è ricaduta su una villa indipendente con magari anche del verde attorno il problema vicinato è certamente una questione secondaria. Se invece la villetta che si sta valutando è una villetta a schiera o comunque inserita in una zona residenziale è giusto chiedersi chi saranno i nuovi vicini: se sono prevalentemente famiglie, anziani, persone che abitano in zona solo per il periodo estivo…
Avere buoni rapporti col vicinato è sempre un’ottima cosa, se proprio non si intende stringere forti amicizie con i propri vicini è quantomeno auspicabile che non si generino dissapori da subito. Conoscere almeno la categoria di persone che già abitano vicino alla casa che stai valutando ti può dare informazioni utili su cosa aspettarti nel momento in cui sceglierai o meno quella casa.

Spazi interni

Può sembrare forse una valutazione banale ma verificare il numero di ambienti interni alla casa è senza ombra di dubbio uno dei punti focali nella scelta di questa.
In quante persone ci si dovrà abitare? Pensi che verranno spesso ospiti? Se si, si intratterranno anche a dormire? Quando si vive al mare può essere necessario fare più docce durante la giornata perchè tra sabbia e salsedine è possibile che si abbia piacere di ripulire spesso la pelle, questo significa che un bagno può essere poco se ci si vuole vivere in di più.
Ok che è una casa per le vacanze ma ci si dovranno comunque svolgere tutte le attività quotidiane come pulire o cucinare. Avere degli spazi ben organizzati e funzionali è indispensabile.
Tutti questi piccoli accorgimenti vanno presi in considerazione per scegliere la propria casa al mare.

Spazi esterni

Come per gli ambienti interni anche l’esterno non è da sottovalutare.
Un bel giardino dove poter fare la grigliata di ferragosto o un giardinetto più riservata dove bere qualcosa di fresco quando scende la sera sono comodità che non sono da poco e che vanno vagliate a seconda di quelle che sono le proprie abitudini.

Benefit di zona

Tra le villette in vendita ai lidi ferraresi ce ne sono di dislocate un po’ su tutto il litorale. Informati su quali siano i vantaggi di ogni posizione: vicinanza alla fermata dell’autobus, supermercati nelle vicinanze, negozi…

Un nostro consiglio? Case in vendita a Lido delle Nazioni 

Optare per una delle case in vendita a Lido delle Nazioni, in questo splendido lido troverai grandi spazi aperti, ideali per fuggire dalla claustrofobia della città.
Non mancheranno parchi, zone di passeggio e ovviamente tante belle villette posizionate accanto a giardini pubblici e dotate di ampi giardini privati, perché il riposo e il benessere iniziano dalla tua casa. 




 

Cerca il tuo immobile in vendita e in affitto Lidi Ferraresi e Lidi Ravennati

Oppure chiedici informazioni senza impegno compilando questo modulo!


Acconsento al trattamento dei dati personali *
Privacy Policy