Alla scoperta delle vongole di Goro


La bella stagione si avvicina. Hai già deciso dove trascorrere le tue vacanze? Per non farti cogliere impreparato dai un’occhiata alla nostra ampia selezione di case in vendita ai lidi ferraresi. Una volta scelta la tua casa di villeggiatura ideale puoi iniziare a pensare anche alle numerose attività che puoi svolgere in uno dei posti più caratteristici della costa adriatica.

Le specialità gastronomiche dei Lidi Ferraresi

Non solo mare e tanto divertimento, ma anche specialità gastronomiche tipiche, capaci di soddisfare anche i palati più esigenti.
Il Delta del Po ad oggi è infatti il principale produttore di vongole in Italia. Precisamente negli specchi d’acqua della Sacca di Goro, antico borgo noto per la sua antica tradizione peschereccia, nasce la Vongola di Goro Igp, delizia della cucina italiana apprezzatissima sulle tavole di mezza Europa.

La Sacca di Goro, patria della Vongola

Dopo una giornata passata al mare o a rilassarti nella tua villa sui lidi ferraresi non puoi assolutamente farti mancare una visita a Goro. Nel porto del paese, dove sono ancora riconoscibili i tratti dell’antico borgo peschereccio, potrai immergerti nei profumi della tradizione della Vongola Filippina, che alla fine degli anni ’80 si è affacciata sulle tavole italiane affiancando e, spesso sostituendo, la comune Vongola Vorace nostrana. Proprio la Sacca di Goro, un’insenatura tra due rami del Po in cui si miscelano l’acqua dolce del fiume e quella salata dell’Adriatico, nel cuore del Parco del Delta, si è rivelata l’habitat ideale per numerose specie ittiche e, in particolare, proprio di vongole. In poco tempo il paese è diventato il punto di riferimento in Italia per la produzione di questo mollusco, reso speciale proprio dal fortunato incontro di acqua dolce e acqua salata, che lo differenzia dalla vongola classica. Il risultato è un corpo morbido e carnoso che si presta a diverse preparazioni in cucina.

Diversi modi di gustare le vongole

Sono tanti i modi per gustare le vongole veraci di Goro, ma forse il migliore è anche quello più semplice: scaldare una padella con olio, aglio schiacciato e un po’ di prezzemolo, si aggiungono le vongole e si lasciano cuocere fino a che non si aprono. Infine si servono caldissime. Inoltre, possono essere utilizzate anche per realizzare primi piatti come gli spaghetti alle vongole o il risotto, sia in bianco che con il sugo di pomodoro, oppure per deliziose zuppe. Se, invece, vuoi gustare la vongola di Goro al suo meglio, non puoi farti sfuggire la Sagra della Vongola di Goro, una festa che invade tutto il paese con degustazioni e momenti gourmet.

L’allevamento della vongola

Un altro modo divertente per conoscere da vicino le famose vongole di Goro è quello di recarsi presso il mercato ittico del Paese, nel quale ogni giorno viene battuta l'asta del pescato "ad orecchio": per ogni partita di pesce i commercianti interessati annunciano sommessamente il prezzo d'acquisto al banditore che, al termine delle contrattazioni, cede la merce al miglior offerente.
Se il giro al mercato ittico non ha ancora soddisfatto la vostra curiosità, potete pensare di fare un giro sull’imbarcazione di un pescatore del luogo e conoscere da vicino l’uso della “rasca”, il tradizionale strumento dei raccoglitori. L’attività di allevamento viene svolta come in un campo agricolo: il novellame viene seminato manualmente, poi l’area viene chiusa per 6-12 mesi fino alla raccolta che si effettua con “rasche” a mano corte o lunghe, o da apposite imbarcazioni chiamate “vongolare”, barche a fondo piatto che si muovono agevolmente sulle acque poco profonde. D'estate, al mattino, arrivare in Sacca e vedere i vongolari che con le loro barchette raccolgono il prezioso mollusco è un’esperienza unica e indimenticabile.

Rendi unica e indimenticabile la tua estate e acquista subito una tra le case in vendita ai lidi ferraresi.

Cerca il tuo immobile in vendita e in affitto Lidi Ferraresi e Lidi Ravennati

Oppure chiedici informazioni senza impegno compilando questo modulo!


Acconsento al trattamento dei dati personali *
Privacy Policy