I 7 Lidi di Comacchio

I 7 Lidi Ferraresi o Lidi di Comacchio sono località turistiche della riviera emiliano romagnola


La tradizione turistica dei lidi ferraresi è ormai consolidata ed ogni anno ospitano moltissimi turisti provenienti da ogni parte d'Italia che scelgono di prenotare le loro vacanze nei nostri appartamenti e villette anche in riva al mare.
I sette lidi offrono ai loro turisti oltre a strutture attrezzatissime ed adeguate a soddisfare ogni tipo di esigenza, anche spiagge lunghissime ed un mare pulito e sicuro, adatto specialmente alle famiglie in vacanza con bambini ma anche ai giovani che viaggiano alla ricerca del divertimento vista la presenza di numerosi locali e discoteche di tendenza.
La bellezza dei luoghi attira moltissimi turisti e l'intera area dei Lidi Ferraresi, situata all'interno del Parco regionale del Delta del Po, è stata dichiarata Patrimonio dell'umanità dall'UNESCO nel 1999.
Le attrattive naturali e artistiche sono innumerevoli come l'Abbazia di Pomposa, le Valli di Comacchio e l'Ospedale del Delta. Le varie località che costituiscono i Lidi sono luoghi di grande interesse turistico, Porto Garibaldi è il più antico ed insieme a quello vi è pure Lido di Volano, Lido degli Estensi, Lido di Spina e Lido delle Nazioni. Le ultime due località che compongono il complesso turistico sono Lido di Pomposa e Lido degli Scacchi che grazie alle recenti urbanizzazioni sono diventate quasi un unica località.


LIDO DELLE NAZIONI.

Il LIDO DELLE NAZIONI è rinomato per essere identificato come il LIDO DELLA LIBERTA': Frizzante, Sportivo, Accogliente, dove l' Ospitalità e le Attività Turistico Balneari spiccano per la loro Professionalità.
L'abitato del Lido delle Nazioni è caratterizzato da ampie strade, molto verde e tanti negozi per il piacere di qualche acquisto dopo una giornata al mare. Le spiagge sono comodamente raggiungibili dal lungomare e si prestano per il divertimento dei bambini con scivoli, altalene, piscine. Per una vacanza all'insegna del benessere è aperta una Moderna Struttura Termale che utilizza l'Acqua Salsobromoiodica, con centri massaggi e aree relax. Per un tuffo nel passato, al Lido delle Nazioni si può visitare il Capanno di Garibaldi dove l'eroe dei due mondi approdò fuggiasco con Anita morente il 3 agosto 1849. Il suo grande Lago artificiale, denominato Lago delle Nazioni, è l'anima sportiva della costa. Nel suo bacino salmastro, di un centinaio di ettari di superficie, vivono anguille e cefali. Ogni anno è teatro di tutti gli sport d'acqua, come Sci Nautico, Vela agonistica, Canoa e di numerose altre iniziative legate al Podismo, alla Bicicletta e all'Equitazione.
Oltre al Lago, al Lido delle Nazioni anche la centralissima Piazza Italia è un punto di riferimento. La Piazza, che ha un look a forma di anfiteatro, si presta bene per gli spettacoli all'aperto. Infatti qui, oltre che punto di aggregazione, ritrovo e shopping, si svolgono la maggior parte delle manifestazioni e degli eventi organizzate d'estate. Inoltre la Piazza diventa anche l'epicentro della splendida Notte Rosa.
Per chi ama una vacanza all'insegna del benessere, è aperta una moderna struttura termale che utilizza l'acqua salsobromoiodica, con centri massaggi e aree relax: le Thermae Oasis. Il benessere termale di ultima generazione all'interno di un moderno camp-village sul mare adriatico.
Lido delle Nazioni non significa solo mare, sole, natura, relax, ma anche buona cucina, tipicamente incentrata sul pesce, che qui è sempre freschissimo. Il Territorio dei Lidi Ferraresi di Comacchio è stato riconosciuto Patrimonio UNESCO, ed è una base di partenza ideale per gite ed escursioni nel suggestivo ambiente delle Valli di Comacchio: una zona  unica in Italia, di grandissima rilevanza naturalistica, tutelata dal Parco Regionale del Delta del Po. Il Lido delle Nazioni è posizionato a circa 30 Km. a Nord della città di Ravenna, a 60 Km da Ferrara e a circa 100 da Venezia.
" C'è un posto nel cuore del Parco del Delta del Po dove ci si può sentire più liberi che altrove: è il Lido delle Nazioni, definito anche il LIDO DELLA LIBERTA'. Qui i residenti sono quasi tutti sono impegnati nel turismo: gestori di ristoranti, agenzie immobiliari, bagnini, giardinieri... Al di fuori di ciò, tutto è appannaggio dei turisti che arrivano qui per vacanza. Ed è così che li vedi girare per le strade in assoluta libertà con bambini e cani al guinzaglio che si spostano a piedi o in bicicletta lungo i larghi viali della località', che scivolano via coi pattini o passeggiano con lunghi bastoni da north working, padroni del Lido e delle sue spiagge. Le città rumorose sono lontane e non esiste un retro spiaggia convulso come in altre cittadine balneari che riconduca alla quotidianità della vita. Ad alcuni, amanti della natura, piace avventurarsi nel tortuoso sentiero che si spinge verso il Lido di Volano, sospeso tra mare e pineta dove i cerbiatti si fanno spesso ammirare insieme ai cavalli della Camargue, tra inebrianti odori di resina e di salmastro, dell'Area Naturalistica del Parco del Delta del Po, riconoscuiuto Patrimonio UNESCO. Chi preferisce starsene in spiaggia sceglie tra i bellissimi stabilimenti balneari, che sono proprio il fiore all'occhiello del Lungomare per la loro bellezza e originalità. Ci si può domandare: ma qui ci sono possibilità di grande divertimento? La risposta è sì. Se si desidera un po' di vita mondana..c'è. I negozi? Ci sono. Una discoteca per giovani? C'è. E poi, manifestazioni, eventi, serate di musica, ballo, serate enogastronimiche, carnevale estivo e così via. Tutto bello, tutto vero, ma il punto di forza di questo Lido a nostro parere è un altro. Si tratta proprio di ciò di cui si è trattato sopra: il senso di libertà che pervade facendo vacanza in questa località. Per questo, per noi che abitiamo in queste zone, il Lido delle Nazioni è diventato il LIDO DELLA LIBERTA'. "
L' Agenzia Immobiliare LIDI MARE propone in Vendita ed Affitto Occasioni Case Indipendenti, Ville, Villette, Appartamenti Vista Mare ai Lidi Ferraresi in Lido delle Nazioni, sulla Costa della Riviera Adriatica di Comacchio, in Emilia Romagna.


LIDO DI POMPOSA.

Insieme al Lido degli Scacchi, è per eccellenza il lido dedicato alle famiglie, grazie ai servizi di qualità e di controllo delle spiagge e ai moderni stabilimenti balneari attrezzati per i più piccoli. Perfetto per una vacanza serena con la famiglia, ideali per chi vuole fuggire dallo stress ed essere coccolato da servizi all'avanguardia. Il Lido di Pomposa offre inoltre moltissime opportunità di divertimento per i giovani tra cui l'attrezzato Kartodromo "Circuito Pomposa", a San Giuseppe, che con l'ultimo ampliamento della pista a 1.200 metri, è stato trasformato in mini autodromo, per manifestazioni di campionati italiani e internazionali.
L'8 agosto di tutti gli anni si celebra nelle strade una festa per ricordare la sua fondazione, insieme al Lido degli Scacchi, a opera di Riccardo Rocca, imprenditore che contribuì in maniera fondamentale allo sviluppo edilizio e turistico dei Lidi Comacchiesi e che da il suo nome alla piazza centrale del Lido di Pomposa (Piazzale Riccardo Rocca).  Per l'occasione le vie del centro si animano di musica, spettacoli e bancarelle con cocomero, dolci e vino per brindare insieme. Assieme al Lido degli Scacchi, il Lido di Pomposa  è per eccellenza il lido dedicato alle famiglie, grazie ai servizi di qualità e di controllo delle spiagge e ai moderni stabilimenti balneari attrezzati per i più piccoli. Ricco di spazi aperti immersi nella natura e di una meravigliosa spiaggia di sabbia finissima e dorata, il litorale di Lido di Pomposa è dotato di stabilimenti balneari moderni, dove le attività di svago e la sicurezza sono poste al centro dell’attenzione, per garantire ai genitori qualche ora di relax mentre i bambini giocano in spiaggia e in acqua senza correre pericoli. In alternativa alla tintarella, chi soggiorna in Lido di Pomposa vicino alla spiaggia potrà dedicarsi allo sport all’aria aperta, usufruendo delle tante strutture sportive disponibili in spiaggia, in pineta ed in centro. Il Lido offre, inoltre, moltissime opportunità di divertimento per i giovani tra cui l'attrezzato Kartodromo "Circuito Pomposa", a San Giuseppe, che con l'ultimo ampliamento della pista a 1.200 metri, è stato trasformato in mini autodromo, per manifestazioni di campionati italiani e internazionali. Per chi preferisce camminare o muoversi in bicicletta, guide esperte organizzano interessanti escursioni nelle oasi naturali del Parco Delta del Po, riconosciuto Patrimonio UNESCO. Per chi ama la vacanza all'aria aperta, i campeggi e i villaggi turistici offrono ampie possibilità di piazzole e unità abitative e si distinguono per la vasta gamma di servizi che vanno dalla spiaggia privata, ai parchi gioco, alle piscine. Per la sua posizione, il Lido di Pomposa è base di partenza ideale per gite ed escursioni nel suggestivo ambiente delle Valli di Comacchio: una “zona umida” unica in Italia, di grandissima rilevanza naturalistica, tutelata dal Parco Regionale del Delta del Po. Si può partire, inoltre, per numerose gite di carattere culturale, dal vicino centro storico di Comacchio, definito “la piccola Venezia”, costruito su tredici isolette, in un coreografico intreccio di canali, ponti e vicoli, all'interessante antica Abbazia di Pomposa, fondata tra il VI e il VII secolo, dove poco dopo l’anno mille il monaco Guido d'Arezzo “inventò” le note musicali.
L' Agenzia Immobiliare LIDI MARE propone in Vendita ed Affitto Occasioni Case Indipendenti, Ville, Villette, Appartamenti Vista Mare ai Lidi Ferraresi in Lido di Pomposa, sulla Costa  della Riviera Adriatica di Comacchio, in Emilia Romagna.


LIDO DEGLI SCACCHI.

Insieme al Lido di Pomposa, è per eccellenza il lido dedicato alle famiglie. Ampie porzioni di spiaggia libera si alternano ad accoglienti villaggi turistici e stabilimenti balneari, dove le famiglie con bambini e nonni godono le loro vacanze in piena serenità. La spiaggia di Lido degli Scacchi, pulita e curata, è il fulcro delle attività turistiche durante il giorno. Gli stabilimenti balneari sono infatti in grado di offrire servizi all’avanguardia, la più completa tranquillità per i genitori grazie al personale di salvataggio e animazione che si occupa di intrattenere i bambini, e tante occasioni di divertimento con i tornei sportivi e le attività di gruppo che coinvolgono i bagnanti di tutte le età. Immersi nel verde delle pinete e dei parchi cittadini, le Locations del Lido degli Scacchi, i campeggi e le pensioni affacciate sul mare sono strutture moderne e dotate di tutti i comfort più adatte alle esigenze di grandi e piccoli, come le piscine all’aperto negli alberghi, le aree relax e le palestre per i genitori, gli ampi terrazzi affacciati sul mare e diverse biciclette a disposizione degli ospiti in vacanza. Il Lido degli Scacchi però offre anche opportunità di divertimento con un'ampia scelta di locali, con musiche per tutti i gusti, sale giochi, rinomate gelaterie artigianali e occasioni per trascorrere serate divertenti, avventurandosi magari in concorsi letterari. Ogni anno, in piena stagione estiva, sfilate in costume e carri in maschera celebrano la Festa di Compleanno di questo Lido.
Grazie all’ottima organizzazione turistica, l’intera città in estate si trasforma in un villaggio ospitale, dove le iniziative culturali e gli eventi allietano ogni serata. La passeggiata lungo le vie del centro offre ai turisti una vasta scelta di locali, ristoranti per tutti i gusti, mercatini all’aperto lungo il Viale Alpi Centrali, sagre e feste folkloristiche dove si mangia e si beve in compagnia
L' Agenzia Immobiliare LIDI MARE propone in Vendita ed Affitto Occasioni Case Indipendenti, Ville, Villette, Appartamenti Vista Mare ai Lidi Ferraresi in Lido degli Scacchi, sulla Costa  della Riviera Adriatica di Comacchio, in Emilia Romagna.


PORTO GARIBALDI.

Porto Garibaldi, il porto e l'antico borgo di pescatori, il profumo del mare in tavola, le case colorate e la spiaggia attrezzata sono un'autentica oasi d'accoglienza estiva. Di antiche origini, è caratterizzato dai suoi deliziosi ristoranti affacciati sul porto-canale che lo attraversa, dividendo in due la costa, ed accoglie i pescherecci all'alba. La località è caratterizzata da basse costruzioni che mantengono l'aspetto del centro di pescatori lungo il canale navigabile che collega Comacchio al mare. Ancora oggi le barche scaricano il pesce fresco, da assaporare poi nei numerosi ristoranti o a casa seguendo le indicazioni di chi con il pesce vive da sempre.
Porto Garibaldi si affaccia sul mare, ma è anche lo sbocco di una lunga idrovia che conduce verso l'entroterra spingendosi fino a Ferrara il cui utilizzo dipende dalla portata stagionale del fiume Po.
Sul porto canale poi si tengono ogni anno manifestazioni folcloristiche, quali la Festa della Madonna del Mare in giugno, la tradizionale processione con le barche addobbate, a Ferragosto la grande Festa dell'Ospitalità. Mai provato Street Food al mare? Dal 19 al 21 Agosto lungo viale Bassi una ricca varietà di prodotti tipici alimentari di tutta Europa da gustare, non perdetevelo! Nella giornata del 14 agosto Cottura e distribuzione gratuita di pesce azzurro lungo il portocanale, con stand gastronomici, orchestre da ballo, animazione varia e gran finale con fuochi d’artificio.
Porto Garibaldi è posizionato a meno di 30 km dalla città di Ravenna, a circa  da Ferrara e a 100 dalla città di Venezia.
L' Agenzia Immobiliare LIDI MARE propone in Vendita ed Affitto Occasioni Case Indipendenti, Ville, Villette, Appartamenti Vista Mare ai Lidi Ferraresi in Porto Garibaldi, sulla Costa  della Riviera Adriatica di Comacchio, in Emilia Romagna.


LIDO DEGLI ESTENSI.

Simile per costituzione all'immagine dei moderni centri di villeggiatura, ha come caratteristica principale la mondanità. Con i suoi locali, i bar, i negozi alla moda, i mercatini, ristoranti e le ottime gelaterie, un centro ricco di locali notturni è la meta mondana dei Lidi di Comacchio. I suoi stabilimenti balneari, moderni, attivi e sempre al passo con i tempi in fatto di iniziative e mode, insistono su lunghe spiagge dalla sabbia fine davanti ad un mare tranquillo che degrada dolcemente.
Ideale quindi per il divertimento dei bambini, che possono giocare e nuotare tranquillamente, e per le famiglie. I più giovani possono trovare a due passi da casa sia le discoteche e i locali, che offrono numerose opportunità per praticare sport. Fiore all'occhiello del Lido è il porto turistico Marina degli Estensi, accessibile dal canale di Porto Garibaldi e approdo sicuro per i diportisti, dotato di moderne attrezzature.
L' Agenzia Immobiliare LIDI MARE propone in Vendita ed Affitto Occasioni Case Indipendenti, Ville, Villette, Appartamenti Vista Mare ai Lidi Ferraresi in Lido degli Estensi, sulla Costa  della Riviera Adriatica di Comacchio, in Emilia Romagna.


LIDO DI SPINA.

Servizi accoglienti su immense distese di sabbia finissima ed un museo d'arte come fiore all'occhiello: la Casa Museo del Maestro Remo Brindisi. Immerso in una fiorente ad antica pineta è il più residenziale dei Lidi e le sue strade, inserite in un gioco urbano di semicerchi, fanno da cornice a villette basse e raffinate, spesso costruite da celebri architetti che caratterizzano tutte e sette le località della costa, ma in particolar modo proprio Spina. Qui si trovano alloggi per tutte le esigenze: lussuosi e ricchi di comfort, comodi e tranquilli, sul mare o in centro, nel verde o nei quartieri più alla moda. Le vie sono dedicate ad artisti e proprio qui il Maestro Remo Brindisi aveva un'abitazione, diventata poi museo con le sue collezioni.
Il Lido, che segna il confine con la provincia di Ravenna, si caratterizza anche per l'immensa spiaggia e i numerosissimi locali che offrono infinite possibilità di divertimento, le serate trascorse in questo Lido sono sempre accompagnate dalla musica fino a tarda notte, il divertimento è assicurato.
L' Agenzia Immobiliare LIDI MARE propone in Vendita ed Affitto Occasioni Case Indipendenti, Ville, Villette, Appartamenti Vista Mare ai Lidi Ferraresi in Lido di Spina, sulla Costa  della Riviera Adriatica di Comacchio, in Emilia Romagna.


LIDO DI VOLANO.

E' la località più a nord del litorale di Comacchio e prende il nome da un ramo dell'antico corso del fiume Po. Da qui si può godere appieno di bellezze che privilegiano un contatto diretto con la natura incontaminata: le spiagge, con il loro arenile comodo per lunghe passeggiate e bagni di sole, sono protette da una grande pineta e guardano verso il grande Delta del Po e la Sacca di Goro.
Oggi il più intatto tra i sette Lidi vanta un moderno porto turistico nei pressi del ponte sul Volano. Per la sua posizione un po' isolata, ma esposta a vento e correnti marine, il Lido di Volano è il centro di riferimento per sport un po' particolari come il kite surfing e il windsurf.
Circondata da una vasta pineta, è la località che maggiormente conserva un profondo contatto con una natura incontaminata di cui si possono godere appieno le bellezze. Le spiagge, con il loro arenile comodo per lunghe passeggiate e bagni di sole, sono protette dalla pineta e guardano verso il grande Delta del Po e la Sacca di Goro.
Oggi il più intatto tra i sette Lidi vanta un moderno porto turistico nei pressi del ponte sul Volano. Per la sua posizione un po' isolata, ma esposta a vento e correnti marine, Lido di Volano è il centro di riferimento per sport di nicchia come il kite surfing e il windsurf.
La sua pineta demaniale, un’oasi naturale dove è assai gradevole inoltrarsi, è molto apprezzata da chi si rivolge ad un turismo ambientale. L'area consiste in arenili di recente formazione, rimboscati a metà degli anni '30 per preservare le dune dall'erosione marina.
L'aviosuperfice di Valle Gaffaro è l'ideale per i voli di deltaplani leggeri e ultraleggeri. Si trova a due passi dal Lido di Volano ed è il luogo ideale per escursioni aeree sul territorio del Parco del Delta del Po fino a Ferrara, Ravenna o Venezia. La pista in erba è di 900 metri di lunghezza e 45 di larghezza, ha un ottimo fondo sabbioso, ed è corredata di hangar e infrastrutture d'emergenza.
Per tenersi in forma a piedi o in bicicletta, partendo dal porticciolo, ci si può inoltrare nello Scannone di Volano, una lingua di terra lunga un paio di chilometri, ricoperta da pini marittimi e lecci arbustivi, da cui si gode uno splendido panorama sul litorale. Anche dalla spiaggia si può effettuare a piedi il percorso circolare dello Scannone con ritorno al porticciolo. L'itinerario è consigliato per i mesi primaverili ed autunnali.
L' Oasi di Cannevié costituisce un'importante area naturalistica ed è ubicata in prossimità dell'abitato di Volano, tra il Bosco della Mesola, il Po di Volano e gli scanni della Foce. Risalente al ‘600 come stazione di pesca, trova ancora oggi riscontro nei numerosi manufatti di interesse architettonico. E’ attrezzata in percorso naturalistico, ed è possibile raggiungere a piedi, attraverso ponticelli, mascherature per l'osservazione della ricca avifauna.
L' Agenzia Immobiliare LIDI MARE propone in Vendita ed Affitto Occasioni Case Indipendenti, Ville, Villette, Appartamenti Vista Mare ai Lidi Ferraresi in Lido di Volano, sulla Costa  della Riviera Adriatica di Comacchio, in Emilia Romagna.

 

 

Cerca il tuo immobile in vendita e in affitto Lidi Ferraresi e Lidi Ravennati

Oppure chiedici informazioni senza impegno compilando questo modulo!