Feste estive in casa: 6 facili ricette di cocktail da preparare


A chi non è mai capitato, visitando case ed appartamenti in vendita ai lidi ferraresi o in generale cercando una dimora estiva, di immedesimarsi nell’ambiente, immaginando come potrebbe essere effettivamente vivere fra quelle mura.

Trascorrervi con gli amici le sarete estive, fra chiacchiere e balli sfrenati.

Ritornare con la mente alla compagnia di amici storici, i fedeli partner di mille avventure, con cui magari poter festeggiare una grande rimpatriata proprio in quel giardino in cui si sta passeggiando.

Ognuno potrebbe portare un qualche manicaretto fatto in casa, anche se poi a fine serata ci si ritroverebbe tutti in pasticceria.
 

Ricorderete le terribili miscele alcoliche dell’incosciente gioventù, quando ancora non avevate l’intestino irritabile?

Oggi probabilmente sareste voi stessi a prendere in mano la situazione. D'altronde, le ricette per creare cocktail appaiono molto meno complicate di quanto pensavate da giovani.

Ritornati al presente, al vostro giro di appartamenti in vendita ai lidi ferraresi, l’idea non vi sembra poi così tanto nostalgica e deciderete di organizzare la cosa.

Dunque, per sorprendere i vostri amici, dovrete apprendere la nobile arte del bartending.
 

In questo possiamo aiutarvi noi offrendovi 6 facili ricette di cocktail da preparare comodamente a casa vostra.
 

  1. Spritz

 

Nonostante voi siate in giro a cercare appartamenti in vendita ai lidi ferraresi potete presentare ai vostri ospiti questo cocktail di origine veneta davvero velocissimo da riprodurre in casa.

Gli ingredienti: Prosecco, Bitter, acqua frizzante, una fettina di limone e la bevanda è servita. Inoltre, vi sono le sue diffuse varianti con l’aggiunta di Aperol o Campari a seconda dei gusti. Per essere veramente professionali il bicchiere da utilizzare è il tumbler basso.

 

  1. Cuba Libre

 

È un long drink a base di rum e Cola. Il nome deriva dall’isola di Cuba in cui, secondo alcune ipotesi, nacque per festeggiare l’indipendenza dalla Spagna.

Per realizzarlo vi serviranno una bottiglietta di Coca Cola, 50 ml di rum bianco e succo di limone. Anche in questo caso il bicchiere prediletto è il tumbler, ma alto.

 

  1. Mojito

 

Apprezzato da un pubblico trasversale per la sua freschezza è uno dei cocktail più diffusi. Compaesano del Cuba libre, sarebbe stato creato dal barman Angelo Martinez che gestiva il bar “La Bodeguita del Medio” a L’Avana.

Alla base di rum bianco, lime, acqua tonica vanno aggiunti zucchero di canna e menta fresca. Essendo un cocktail definito “pestato” potrebbe comportare alcune difficoltà.

Infatti, zucchero di canna e lime devo essere mescolati insieme con il pestello creando un composto omogeneo. Inoltre, il ghiaccio dovrà essere rigorosamente tritato con il frullatore.
 

  1. Cosmopolitan

 

Creato per stupire il palato femminile è diventato una vera e propria icona rosa.

Per realizzare il cocktail di Carrie Bradshaw munitevi di uno shaker al suo interno versate, nell’ordine, vodka, succo di limone, Cointreau e succo di mirtillo o di ribes.

Shekerate il tutto e servitelo in una coppa di Martini guarnita con una fettina di limone.

 

  1. Americano

 

Conosciuto anche con il nome Milano-Torino, ovvero il nome delle due città dove sono nati gli ingredienti principali, rispettivamente Campari e Vermut.

Si presenta come il cocktail italiano per eccellenza.

Insieme ai due alcolici vanno aggiunti soda, ghiaccio, scorza di limone e arancia. Quest’ultima immancabile per restituire un nota di freschezza alla bevanda.

 

  1. Bloody Mary

 

Mito indiscusso, nasce come rimedio post sbornia.

Il primo cocktail consisteva solo in vodka e pomodoro, ma la ricetta si è perfezionata nel tempo presentando oggi diverse varianti.

La tradizionale base del Bloody Mary è composta da salsa Worchestershire, succo di pomodoro, limone, condita con sale e pepe, ad essa si aggiunge ghiaccio, vodka e qualche goccia di tabasco. Poi, versate il tutto nel bicchiere e guarnite a piacimento con sedano, cipolline rosse o capperi.

 

Una volta scelta la location fra gli appartamenti in vendita a lido degli estensi e in tutti gli altri lidi non vi resterà che contattare i vecchi amici e scegliere una data per il grande festeggiamento.

Ormai divenuti esperti barman non potrete che sorprenderli.

Cerca il tuo immobile in vendita e in affitto Lidi Ferraresi e Lidi Ravennati

Oppure chiedici informazioni senza impegno compilando questo modulo!


CAPTCHA
Acconsento al trattamento dei dati personali *
Privacy Policy