Comacchio: scopri perché una casa a pochi passi dalla “piccola Venezia” è l'investimento giusto


Se stai pensando a un investimento immobiliare sei finito proprio nel posto giusto. È proprio di “posto” che vogliamo parlarti in quest’articolo. Quando si pensa all’acquisto di una villetta o di un appartamento per prima cosa, infatti, bisogna individuare una località e i motivi che fanno di quella località il posto ideale per un investimento redditizio e a lungo termine. Tra i posti più amati, sia dai turisti italiani che stranieri, ricchi di storia e traboccanti di cultura artistica e enogastronomica, c’è sicuramente Comacchio.
Oggi, più che mai, una proprietà immobiliare in questa città, il cui fascino è paragonabile solo a quello che si respira a Venezia, ha un grande valore di mercato, sicuramente più alto della media italiana. La sua posizione strategica, a due passi dalle spiagge brulicanti dei lidi ferraresi e dalla riserva naturale del Parco del Delta del Po; e la sua storia antichissima, conferiscono alla città il luogo ideale per acquistare una casa.

Comacchio, qualche cenno storico

Abbiamo, appunto, accennato alla storia antichissima della città. I primi insediamenti, di origine etrusca, risalgono al VI sec. a. C. con la fondazione dell'antica Spina. Dopo il declino di Spina nel III sec. a. C., non ci sono testimonianze di abitati fino all'età tardo-romana, alla quale risalgono alcune ville riscoperte nella zona delle attuali valli bonificate.

In seguito alla caduta dell'Impero Romano d'Occidente, Comacchio subì la subordinazione di Ravenna prima, e del popolo Longobardo poi, come attesta il Capitolare di Liutprando del 715 d. C., nel quale vengono descritte le dure norme e le onerose tasse che i Comacchiesi dovevano pagare per il commercio del sale nel regno. L'importanza strategica di Comacchio nella produzione e commercio del sale fu la causa principale della guerra contro Venezia (866), che durò per secoli e causò la distruzione della piccola città lagunare.

Le valli di Comacchio hanno sempre rappresentato la risorsa principale dell'economia locale e la loro gestione fu sempre al centro di gravi vicende storiche, che videro l'avvicendarsi di grandi dominatori: dai duchi d'Este, allo stato pontificio. Bisognerà aspettare l'anno 1797 per vedere Comacchio tornare proprietaria delle proprie valli con la sottoscrizione del Regno Giletti tra la repubblica Francese e la cittadinanza di Comacchio.

Una fucina di attrazioni

L'attuale centro storico conserva perfettamente le testimonianze del passato con le sue bellissime chiese e monumenti, intrecciate con ponti e corsi d’acqua. Visitare Comacchio permette di immergersi in una natura incontaminata a pochi passi dal mare e di assaporare le tradizioni di un popolo che da sempre vive in simbiosi con il territorio.

La frizzante vita culturale, unita a uno scenario naturale unico nel suo genere, spinge un numero sempre crescente di persone a scegliere di trasferirsi nella zona di Comacchio e dei lidi ferraresi. Tra le tante attrazioni meritano sicuramente una menzione speciale i Casoni nelle Valli. Si tratta di strutture nate per la pesca e come zone di osservazione per combattere la pesca illegale. Oggi al loro interno vengono organizzate speciali visite guidate e romantiche cene, dove il protagonista assoluto è il pesce freschissimo.

Gli amanti dell’avventura, invece, possono alternare barca e bicicletta e attraversare la laguna fino a visitare la Salina di Comacchio. Il percorso in bici costeggia gli argini per proseguire in barca fino alla Salina. Si tratta di un percorso storico-naturalistico, a bordo dell’unica imbarcazione autorizzata dal Parco del Delta, alla visita un ecosistema di fauna e flora protetto dove osservare natura incontaminata e praticare il birdwatching.

Invece, grazie all’ausilio di una imbarcazione dotata di strumenti ad hoc per la pesca di vongole, è possibile vivere un'esperienza come i veri pescatori comacchiesi, i famosi vongolari. Queste escursioni avvengono nella zona di Goro, poco distante da Comacchio.

Come fare per la tua casa ai lidi ferraresi?

Allora? Sei affascinato da quello che hai appena sentito tanto che stai già cercando case in vendita a Comacchio e ai lidi ferraresi?
In casi come il tuo, il sostegno di un’agenzia immobiliare affidabile e con una certa esperienza in ambito turistico, come Lidi Mare, può davvero fare la differenza. Potrai, infatti, visionare soltanto annunci selezionati e in linea con ciò che cerchi, risparmiando tanto tempo e inutile fatica. Se possiedi il giusto budget e sei affascinato dalla bellezza dei lidi ferraresi e delle valli di Comacchio, acquistare un appartamento o una villetta indipendente non sarà un investimento ma L’INVESTIMENTO che hai sempre desiderato.

Cerca il tuo immobile in vendita e in affitto Lidi Ferraresi e Lidi Ravennati

Oppure chiedici informazioni senza impegno compilando questo modulo!


Acconsento al trattamento dei dati personali *
Privacy Policy